Giardino
Compreso tra il lato est della villa e un alto muro in pietra che lo separa dall’oliveta, è accessibile sia direttamente dall’interno della villa sia attraverso un cancello dal lato sud, per consentire l’ingresso anche agli ospiti che non risiedono nella villa.
Nella parte alta trovano posto i piccoli orti in mattoni di tufo dove si coltivano a rotazione le piante di fragole, basilico, prezzemolo, erbe e fiori. Attraversata l’ampia zona lasciata a prato, si arriva al vialetto di piante aromatiche, alcuni olivi per ombreggiare e ad una terrazza lastricata in cotto, con grande tavolo rotondo in ferro battuto e sedie, a disposizione degli ospiti dell’appartamento La Torre.
Un filare di vite americana e due pergole, perfette per leggere un libro al fresco o prendere un aperitivo al tramonto, separano visivamente e fisicamente la parte alta del giardino da quella inferiore che ospita la piscina.
Piscina
Nella parte bassa del giardino recintato dal vecchio muro a pietra, nascosta alla vista dalle pergole ricoperte di vite americana, si trova circondata da un morbido prato che funge da solarium la piscina a disposizione di tutti gli abitanti del borgo, ma con precedenza agli ospiti dell’Agriturismo Borgo Personatina.
Di forma rettangolare, con un ampio bordo in pietra leggermente rialzato dal terreno a ricordare le fontane o le vasche dei pesci tipiche dei giardini del passato, misura m. 15 x 4,40 ed è profonda da un minimo di m. 1,20 a un massimo di m. 2,20.
Come sistema di sterilizzazione è stato preferito quello ad acqua salata: aggiungendo del normale sale marino al riempimento della piscina, tramite elettrolisi, si produce il disinfettante necessario alla sanificazione dell’acqua; questo consente di evitare l’aggiunta eccessiva di cloro e sostanze antialghe.
Il risultato è un’acqua leggermente salata, piacevole e per nulla irritante per occhi e pelle. Intorno alla piscina, sparsi sul prato al sole o sotto l’ombra di una pergola e di alcuni olivi, vi sono lettini prendisole e sedie a sdraio.
La piscina è sicuramente aperta dal 1° giugno al 15 settembre, queste date di anno in anno possono essere anticipate o posticipate a seconda del tempo e delle temperature esterne.